I migliori musei di Istanbul da visitare con i tuoi bambini

Istanbul, destinazione leader a livello mondiale famosa per offrire esperienze di viaggio uniche, è anche una città ideale per i bambini. I vari musei di Istanbul ampliano la consapevolezza dei bambini sulla cultura, l’arte, la tecnologia e la storia, creando al contempo momenti divertenti per tutta la famiglia. I musei per bambini di Istanbul si stanno preparando infatti per il 23 aprilela Giornata nazionale della sovranità e dell’infanzia della Türkiye. Unica al mondo dedicata ai bambini, il 23 aprile , Giornata Nazionale dei Bambini, è l’occasione ideale per bambini e genitori per esplorare la città e le sue meraviglie.

Aeroplani, automobili e altro: Il Museo Rahmi M. Koç

Inaugurato nel 1994, il Museo Rahmi M. Koç è uno dei musei unici di Istanbul. Situato a Hasköy, sulle rive del Corno d’Oro, il museo è l’unico grande museo turco dedicato alla storia dei trasporti, dell’industria e delle comunicazioni. Il Museo promette un viaggio indimenticabile nel passato con esposizioni di auto d’epoca, i primi tram, barche, aerei antichi, battelli a vapore e penny-farthings (i primi tipi di biciclette). I visitatori possono anche ampliare i loro orizzonti nelle sezioni dedicate alle invenzioni scientifiche e agli strumenti. La collezione del Museo comprende anche alcuni oggetti personali di Mustafa Kemal Atatürk. Il Museo Rahmi M. Koç organizza regolarmente varie attività e laboratori per bambini, durante i quali i genitori possono godersi i vicini caffè e ristoranti sul mare.  

http://www.rmk-museum.org.tr/istanbul/en/home-page 

Un viaggio nell’infanzia: Il Museo del Giocattolo

Il Museo del Giocattolo di Istanbul, situato in un palazzo storico di Kadıköy, il quartiere più famoso della parte anatolica, accoglie visitatori di tutte le età nel colorato mondo dei giocattoli. Con una collezione di giocattoli accumulata nel corso di due decenni dal poeta/scrittore Sunay Akın da negozi di antiquariato e aste in più di 40 paesi, il Museo del Giocattolo è un luogo eccellente per genitori e bambini per trascorrere del tempo insieme. Le esposizioni del Museo comprendono gli esempi più famosi della storia del giocattolo dal 1700 a oggi, offrendo a genitori e bambini l’opportunità di conoscere la storia del mondo in modo divertente e memorabile. Inoltre, il Museo del Giocattolo di Istanbul è stato il pioniere della creazione di un’unione di musei per bambini e giocattoli in tutto il mondo, dando a Istanbul il titolo di “capitale dei musei del giocattolo”. 

Dove il tempo si ferma: Miniatürk 

Un altro museo molto amato dai bambini è Miniatürk, che raccoglie il patrimonio architettonico delle civiltà che hanno governato l’Anatolia nel corso della storia. Miniatürk, aperto ai visitatori nel 2003 con lo slogan “Un piccolo modello del grande Paese”, è un parco unico nel suo genere dove sono esposti i modelli in scala 1/25 delle opere più importanti della Türkiye. I modelli in miniatura di 137 opere architettoniche, dai caravanserragli ai complessi, dalle moschee alle chiese e sinagoghe, dagli edifici antichi ai palazzi, mostrano l’arte e l’architettura della Türchia. Una visita a Miniatürk è una deliziosa introduzione alla storia turca!  

https://miniaturk.com.tr/en/ 

Un mondo di illusioni: Il Museo dell’Illusione 

In generale, i bambini sono incantati dalla magia e dalle illusioni. Il Museo delle Illusioni di Istanbul invita i bambini a entrare nel sorprendente e divertente mondo delle illusioni a Narmanlı Han a Beyoğlu, sul lato europeo di Istanbul, e all’Emaar Square Mall sul lato dell’Anatolia. Con illusioni ottiche, ologrammi, tunnel di illusioni e stanze abilmente progettate che fanno apparire il visitatore a testa in giù, presenta esperienze interessanti per i visitatori di tutte le età. Se da un lato il Museo delle Illusioni di Istanbul offre ai bambini un viaggio interattivo e divertente, dall’altro gli oggetti esposti contribuiscono a sviluppare l’immaginazione dei bambini con i suoi trucchi di percezione. Visitate la Sala dell’Infinito, il Tunnel del Vortice e la Sala del Sottosopra, divertitevi con i vostri figli e scattate tante foto! 

https://museumofillusions.com.tr

Altre news