I più bei percorsi di immersione in Türkiye

La Türkiye offre agli appassionati di immersioni l’opportunità di scoprire le tracce del passato nei fondali blu durante tutto l’anno con i suoi diversi punti sommersi, la ricca fauna e flora sottomarina. Lungo i suoi 8.500 chilometri di costa, la Türkiye accoglie gli interessati al turismo subacqueo con le esperienze emozionanti che uniscono archeologia e natura. Inoltre, le esperienze subacquee nelle limpide acque della Türkiye sono accompagnate dalle visite alle antiche città, dalla cucina unica dell’Egeo e del Mediterraneo e da eccellenti percorsi vinicoli.

Çanakkale: Un epico viaggio subacqueo

Il Parco Storico Subacqueo di Gallipoli è uno dei più importanti centri di immersione al mondo, che permette di scoprire sott’acqua le tracce dell’epica guerra di Çanakkale. Nel parco sottomarino di 150 chilometri quadrati è possibile immergersi in 14 punti diversi a diverse profondità. Nella regione, che è anche il campo di battaglia meglio conservato al mondo, si può viaggiare in oltre un secolo di storia con i relitti di Layter, Arıburnu Barç, Helles Barç, Bone Barç, HMS Louis, Lundy, Hms Majestic, Massena, Saghalien e HMS Triumph. I relitti più famosi sono la nave da carico Lundy e la nave da guerra corazzata HMS Majestic. Quando si parla di Çanakkale, non bisogna dimenticare la Baia di Saros, altro celebre percorso di immersione. È noto che più di 200 creature marine vivono nel golfo, tra i luoghi più incontaminati del Mar Egeo, che si pulisce grazie a forti correnti.

Potete arricchire la vostra avventura a Çanakkale visitando l’Antica Città di Troia, inserita nella lista del Patrimonio Culturale dell’Umanità dell’UNESCO, e il Museo di Troia, detentore dei più prestigiosi premi nel campo della museologia in Europa. E’ possibile inoltre visitare Bozcaada e Gökçeada, due affascinanti isole al largo di Çanakkale dove gustare i sapori della regione cucinati con l’olio d’oliva e i vini autoctoni.

Kaş: Uno dei 10 migliori punti di immersione al mondo

Quando si prende la direzione di Antalya, la perla della Riviera turca, si incontrano i punti di immersione più famosi della Türkiye. I quindici punti di immersione della regione si distinguono per la loro colorata fauna sottomarina. Con le sue barriere sottomarine, le aree rocciose e i relitti di navi, Kaş offre ai subacquei esperienze uniche.

Kaş, una delle aree subacquee più speciali della regione, è tra i primi 10 punti di immersione non solo in Türkiye ma anche nel mondo. Il famoso centro di immersione di Kaş è la regione chiamata Canyon. Esplorare il misterioso mondo dell’acqua gareggiando con i pesci nel canyon è un’esperienza eccezionale. Un’altra caratteristica del canyon è il relitto Dimitri, che dà il benvenuto nelle profondità. Il Pesce Volante, un altro classico di Kaş, è il relitto del bombardiere italiano Savoia-Marchetti modello SM79, abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo esservi immersi nelle acque di Antalya, potete continuare via terra e visitare le innumerevoli città antiche che ospitano le civiltà caria e licia e sperimentare i famosi percorsi di trekking. Se siete fortunati, durante le immersioni potrete osservare le foche del Mediterraneo e le tartarughe Caretta Caretta. Naturalmente non dimenticatevi di provare gli squisiti sapori della cucina mediterranea. Oltre a Kaş, è possibile fare esperienze subacquee con barche attrezzate a Kalkan, Kemer e Alanya.

Bodrum: un’esperienza nel cuore dell’Egeo

Bodrum è un altro degli itinerari fondamentali nel Mar Egeo per chi vuole scoprire la ricchezza subacquea della Türkiye. La penisola ospita molte creature nelle sue acque cristalline, tra cui pesci, polpi, alghe, fanerogame e spugne marine. La regione offre anche 20 punti di immersione dove si possono osservare relitti di navi e pareti che potrebbero appartenere al periodo antico. I punti di immersione più popolari di Bodrum sono la Grande e la Piccola Barriera Corallina, dove è possibile immergersi nelle acque calde di tutte le stagioni. Queste barriere, distanti solo 200 metri l’una dall’altra e ricoperte di vita acquatica, sono impressionanti.

Altri luoghi perfetti per le immersioni a Bodrum sono l’Isola di Orak e la Grotta di Delikli. La visita al Museo subacqueo di Bodrum, dove sono esposti i reperti subacquei della Türkiye, promette esperienze significative per gli appassionati di immersioni. Anche a Bodrum, una delle più importanti località di villeggiatura della Türkiye, la lista delle cose da fare è piuttosto lunga. A Muğla potrete godervi il sole nelle splendide baie e sperimentare i migliori esempi di cucina turca e mondiale nei ristoranti della città. A Bodrum potrete anche fare molte scoperte archeologiche visitando, tra le altre, il Mausoleo di Alicarnasso, considerata una delle “Sette Meraviglie del Mondo Antico”.

Fethiye: Un vero paradiso subacqueo

Fethiye, uno dei centri preferiti per le vacanze estive con le sue insenature uniche, le sue spiagge pluripremiate e i suoi panorami mozzafiato, ospita uno dei migliori punti di immersione della Türkiye, Aquarium Bay. La baia, che prende il nome dalla limpidezza delle sue acque, è un luogo adatto alle immersioni per esperti e principianti. Dichiarata area protetta negli ultimi anni, la baia è ideale anche per le immersioni notturne. È possibile ammirare le creature che popolano le profondità blu della Baia dell’Acquario, nota per la sua diversità di vita subacquea.

Un altro percorso di immersione molto popolare a Fethiye è Afkule, che presenta archi ricoperti di coralli molli sul fondale, tunnel misteriosi e pendii sempre più profondi. Afkule, meta frequente degli appassionati di immersioni perché ospita numerose grotte sotterranee, diverse specie di pesci e piante marine, è adatta anche ai subacquei esperti. Gli avventurieri che esplorano le acque di Fethiye possono anche esplorare Ölüdeniz, famosa per la sua incantevole spiaggia, e la Valle delle Farfalle, che ospita più di 80 specie di farfalle, e gustare i sapori unici della regione. Le tartarughe Caretta Caretta possono essere osservate frequentemente in questa regione.

Kas,Antalya

Altre news