La Cappadocia, una regione da visitare tutto l’anno

Grazie alla sua straordinaria conformazione geografica, alla sua ricca storia e alla sua deliziosa cucina, la Cappadocia affascina i suoi visitatori. Con città sotterranee scolpite nella roccia, incantevoli camini delle fate e panorami mozzafiato, una visita in Cappadocia offre magici giri in mongolfiera, passeggiate a cavallo attraverso paesaggi rocciosi, affascinanti hotel nelle grotte e la degustazione di vini locali in caffè caratteristici.

La Cappadocia è una combinazione indimenticabile di meraviglie naturali e storiche che ha affascinato i viaggiatori per secoli. La conformazione della regione, creata dall’erosione della lava e della cenere eruttata da vulcani ormai inattivi, affascina i visitatori con le insolite strutture coniche chiamate “camini delle fate” e le secolari città sotterranee scavate nella roccia. La Cappadocia ha guadagnato fama nell’antichità per l’allevamento di cavalli ed è stata conosciuta come la “Terra dei bei cavalli” per centinaia di anni. Tutte queste ricchezze rendono la Cappadocia una vacanza indimenticabile!

La Cappadocia ha ospitato un numero straordinario di visitatori nel primo trimestre del 2022. I musei e i siti archeologici della regione sono stati visitati da 305.275 persone nei primi tre mesi dell’anno, aumentando del 54% rispetto al primo trimestre del 2021. 

Vedere la Cappadocia dal cielo, soggiornare nei cave hotel

Il modo migliore per vedere il magico paesaggio della Cappadocia è un giro in mongolfiera ammirando i suoi impareggiabili cieli. Le mongolfiere colorate partono intorno alle cinque del mattino, di solito dal villaggio di Göreme, e i visitatori possono godere di ampie vedute della Valle dei Piccioni, della Valle di Zemi, della Valle dell’Amore e della Valle dei Monaci di Pasabağ, insieme ai famosi camini delle fate e ad altre fantastiche formazioni rocciose durante il giro. Portate una macchina fotografica!

Per gli ospiti che cercano un’autentica esperienza, i cave hotels (hotel nelle grotte) della zona sono la sistemazione perfetta. Le camere scavate nella roccia di questi hotel riuniscono la storia e i comfort moderni in una miscela di lusso. Dopo un’intera giornata di visite turistiche, il modo migliore per trascorrere la serata è quello di rilassarsi nel salone di un hotel boutique in grotta con un bicchiere di ottimo vino locale.

Da Göreme a Ürgüp a cavallo

Essendo la “terra dei bei cavalli”, è doveroso andare a cavallo in Cappadocia. I ranch della zona offrono tour guidati a cavallo su bellissimi pony dal passo sicuro. Guardare il tramonto sulla Valle Rossa in sella a un cavallo è un’esperienza indimenticabile. I viaggiatori possono anche vedere molte attrazioni anche a piedi. La tranquilla Valle di Ihlara è un luogo perfetto per passeggiare o fare escursioni. Nella valle, ci sono dei gazebo lungo il torrente Melendiz dove i trekker possono godersi un tè o un caffè. Sono disponibili anche safari in jeep e ATV, e alcune delle chiese e delle valli della zona possono essere raggiunte tramite veicoli fuoristrada.

Tappe culturali

Incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1985, l’incredibile Museo all’aperto di Göreme è un complesso di chiese affrescate e scolpite nella roccia che presenta tracce dei precedenti abitanti della zona, tra cui gli Assiri, gli Ittiti, i Frigi, gli Elleni, i Romani, i Bizantini, i primi cristiani e il mondo islamico. È un importante centro culturale della regione. Le chiese di Kılıçlar, Karanlık e Tokalı nel Museo all’aperto di Göreme si crede siano state usate come necropoli dagli abitanti di Avanos durante il periodo romano. La formazione del camino delle Tre Bellezze a Ürgüp è uno dei siti più fotografati della regione, mentre la Chiesa dei Santi Costantino ed Elena a Mustafapaşa, del XVIII secolo, fu costruita durante il regno del sultano Ahmet I. Il Castello di Ortahisar, nell’omonimo villaggio, è una sorprendente cittadella scavata nella roccia. La Cappadocia ospita innumerevoli importanti strutture, specialmente del primo cristianesimo, che è impossibile elencarle tutte qui.

Impressionanti città sotterranee 

Terra di mistero, la Cappadocia è stata abitata per secoli, a volte anche sottoterra. Le intriganti città sotterranee a più livelli tipiche della zona, scavate interamente nella roccia, risalgono, secondo alcuni studi, al VII e VIII secolo a.C. circa. Le città sotterranee di Kaymaklı, Derinkuyu, Özkonak, Mazi e Tatlarin, create per proteggere la popolazione della zona dagli invasori, aprono una finestra sulla vita quotidiana dei loro abitanti, con tunnel scolpiti nella roccia che collegano decine di luoghi di vita, culto e deposito. Camminare lungo i sentieri di queste singolari costruzioni sotterranee è un’esperienza indimenticabile.

Sapori fantastici

Come le cucine di ogni altra regione della Türkiye, la tradizione gastronomica della Cappadocia è stata plasmata dal patrimonio culturale della zona e dalla disponibilità di prodotti freschi locali e stagionali. I visitatori della Cappadocia iniziano la giornata con una colazione tradizionale turca, di solito accompagnata da una bella vista sul paesaggio dei camini delle fate. Questa ricca colazione mette in mostra formaggi locali e uova fresche, pomodori, cetrioli e peperoni verdi, insieme a olive, marmellate, miele, burro e panna. Prelibatezze come salsicce fatte in casa, pasticcini e il delizioso piatto a base di uova, il menemen, sono accompagnate da un fragrante tè turco. Un inizio perfetto per un’intensa giornata di divertimento e per vedere belle cose!

Altre delizie culinarie in Cappadocia sono i piatti locali come lo stufato di albicocche e il riso zerdeli (un piatto di riso allo zafferano). In una regione famosa per le sue ceramiche, il testi kebab (kebab di ceramica) è un must da provare: verdure e carne vengono messe in una pentola di argilla sigillata con del pane e cotta in un tandoor (forno tradizionale). Prima di servire il piatto, il sigillo viene rotto con un colpo di scena!

Il clima della Cappadocia è ideale per la coltivazione dell’uva e la zona ha una lunga tradizione vinicola. In varie cantine della zona, gli ospiti possono assaggiare le annate locali fatte con le uve coltivate nel ricco suolo di tufo della regione.     

Romanticismo nel paese delle fiabe

Con il suo paesaggio fiabesco, la Cappadocia è una delle destinazioni più popolari della Türkiye per matrimoni e lune di miele. Le coppie e i loro ospiti scelgono la Cappadocia per i suoi numerosi e splendidi boutique hotel, le opzioni per la ristorazione e, naturalmente, le incantevoli mongolfiere.  

Molte coppie immortalano le loro proposte di matrimonio e le cerimonie di nozze durante un giro in mongolfiera o celebrano anniversari e lune di miele mentre fluttuano nel cielo blu della Cappadocia. Spesso dotati di terrazze con viste mozzafiato sul tramonto, gli appartati hotel boutique in grotta sono un’opzione popolare per le celebrazioni di matrimonio. Molti di questi hotel hanno anche bagni turchi o altre strutture spa.  

Altre news