La Riviera Turca offre mare, sabbia, sole e molto altro ancora!

La costa mediterranea della Turchia, spesso nota come Riviera Turca, attira ogni anno milioni di visitatori nazionali e internazionali per la sua eccezionale fusione di natura, storia e cultura. L’area è nota in tutto il mondo per le sue spiagge immacolate, il sole caldo e il mare turchese, ma ha molto di più da offrire ai turisti. La Riviera turca offre una varietà di attività che soddisfano le diverse aspettative di viaggio. Ha una splendida bellezza naturale di blu e verde, antiche città storiche, una tradizione culinaria distintiva e molte escursioni che vanno dal trekking alle immersioni. E alcune di queste sono elencate qui…

Antalya e le sue emozionanti attrazioni 

La prima località che viene in mente quando si pensa alla sponda del Mediterraneo è Antalya, situata al centro della Riviera turca. La città è nota per le sue 229 spiagge insignite della Bandiera Blu e per i suoi leggendari monumenti storici, ma è anche un paradiso sportivo. Gli amanti dell’aria aperta potranno esplorare le affascinanti grotte di Karain, Dim e Damlataş. All’interno dei confini della provincia di Antalya si trovano alcuni dei percorsi escursionistici più mozzafiato del mondo, tra cui la Via Licia, il Sentiero del Patrimonio della Pisidia e la Via di San Paolo. Il quartiere di Kaş ad Antalya è considerato uno dei 10 migliori luoghi al mondo per le immersioni. Il parapendio e diversi sport acquatici sono tra le attività da non perdere nella zona. Allo stesso tempo, Belek si distingue per i suoi campi da golf di livello mondiale.

Un passo vi porterà al Lake District e ai giardini di rose e lavanda

Una piccola parte del Distretto dei Laghi della Turchia, che attira l’attenzione con le sue numerose meraviglie naturali nel bacino del Mediterraneo, si trova anche vicino ad Antalya. La regione, che comprende un’area all’interno dei confini delle province di Afyonkarahisar, Antalya, Burdur, Isparta e Konya e ha 16 laghi, tra cui Akşehir, Burdur, Beyşehir, Eirdir, Kovada e Salda, è stata nominata da Travel + Leisure uno dei “50 migliori luoghi da visitare nel 2023” come destinazione per la ricchezza culturale. Visitando questa zona durante un viaggio ad Antalya, potrete ammirare laghi tettonici e siti storici romani. 

Isparta, la principale regione turca per la coltivazione di rose e lavanda, si trova nel Distretto dei Laghi. Isparta offre diverse opportunità per vivere la bellezza naturale del Mediterraneo. Ammirate la splendida cornice di lavanda in fiore mentre esplorate queste gemme nascoste dall’altra parte delle montagne del Tauro.

Un’incredibile avventura culinaria nel Mediterraneo

La cucina mediterranea è una delle tradizioni gastronomiche più ricche e diversificate della Turchia e gli amanti del cibo vi troveranno una varietà di gemme intriganti. Il pesce e i frutti di mare sono protagonisti della cucina mediterranea, insieme a piatti di verdure preparati con olio d’oliva biologico e a esperienze uniche con piatti di carne e spezie. I ristoranti tradizionali offrono piatti a base di carne e pesce fresco come il tantuni-kebab, antipasti famosi come il bonito salato e il piyaz, e dessert come il gelato bruciato e il künefe, tutti abbinati a vini regionali.

Altre news