İstanbul Galataport 1

Riconosciuto come il “Miglior nuovo progetto di sviluppo” ai MAPIC 2023 Awards, Galataport contribuisce alla fama del suo quartiere Karaköy come centro di attrazione di Istanbul

Karakoy, uno dei luoghi imperdibili di Istanbul, offre di tutto, dagli alloggi di lusso allo shopping, ai ristoranti e ai centri d’arte contemporanea. Il porto di Galata, il porto di partenza delle crociere di Istanbul, che si trova nel centro di Karaköy, è stato premiato come “Miglior nuovo progetto di sviluppo” a livello mondiale ai MAPIC 2023 Awards. Con questo riconoscimento Galataport e Karaköy hanno accresciuto la loro fama di nuovo centro di attrazione della città.

Il Galataport Istanbul ha ricevuto un premio speciale ai MAPIC 2023 Awards di Cannes, in Francia. Assicurandosi il primo posto nella categoria “Miglior nuovo progetto di sviluppo”, il Galataport Istanbul è stato premiato per la sua innovazione attraverso le nuove tecnologie, l’impatto ambientale e locale, il mix di vendita al dettaglio e le caratteristiche architettoniche che mirano ad aumentare il numero di visitatori, la soddisfazione del cliente, la spesa media e l’esperienza unica offerta in una nuova destinazione per lo shopping.

Galataport Istanbul vanta un mix di marchi locali e internazionali, offrendo agli ospiti un’esperienza diversa e unica. Si distingue come un ricco centro gastronomico, con il 40% destinato ai locali di ristorazione. Ospita non solo i più importanti gruppi di vendita al dettaglio e investitori della Turchia, ma anche i principali marchi internazionali. Il Paket Postanesi, che a questo riguardo è uno dei monumenti simbolici del Galataport Istanbul, porta fino ai giorni nostri il commercio e l’artigianato multiculturale di Karaköy. Ciò è possibile grazie agli artigiani della moda, del design, della gastronomia e della gioielleria che da Istanbul si sono ramificati nel mondo. Riunendo pubblici diversi nello stesso spazio, ospita eventi artistici e culturali aperti a tutti e due importanti musei d’arte a Türkiye.

Karaköy, una scoperta eccezionale con vista sul Bosforo

Situata vicino al Ponte di Galata e ai piedi della torre omonima, Karaköy copre un’area che va dalle rive del Corno d’Oro al Bosforo. Uno dei quartieri più antichi e storici di Istanbul e un importante centro commerciale e snodo dei trasporti, Karaköy è oggi un hotspot che fiorisce con nuovi spazi artistici, di design e di ristorazione da esplorare pur presentando le caratteristiche tradizionali e architettoniche del quartiere.

Se sei un crocierista in arrivo al Galataport, la vista spettacolare del Bosforo ti accoglierà mentre attracchi a Karaköy. Se sei a piedi, attraversare il famoso Ponte Galata di Istanbul è uno dei modi migliori per raggiungere la regione portuale di Karaköy. Trasformando lo storico porto di Istanbul in un vivace quartiere gastronomico, culturale, artistico e commerciale, Galataport è anche sede dei due famosissimi musei di Istanbul.

Istanbul moderna, il primo museo d’arte moderna e contemporanea della Turchia, si trova nell’area del Galataport İstanbul. Renzo Piano, l’architetto vincitore del Premio Pritzker, ha progettato l’edificio ispirandosi alle scintillanti acque del Bosforo e ai suoi riflessi di luce. İstanbul Modern espone le opere di artisti internazionali e locali che si esibiscono in diverse discipline. Il museo ospita anche mostre di arte moderna e contemporanea da tutto il mondo nei suoi spazi espositivi permanenti e temporanei.

Nello stesso quartiere si trova anche il Museo di pittura e scultura di Istanbul, il primo museo di arti plastiche della Turchia. Il museo offre una panoramica significativa della storia dell’arte turca dal tardo impero ottomano alla fine del XIX secolo fino alla fine del XX secolo. Ci sono 10.497 dipinti, 719 sculture, 257 ceramiche, 182 calligrafie, 10 icone e un’installazione nella collezione del museo.

Karaköy esemplifica l’energia e la struttura multiculturale di Istanbul. Il vivace quartiere è noto anche per le sue moschee, chiese e sinagoghe storicamente e architettonicamente significative. La Moschea Kılıç Ali Paşa e la Chiesa di San Gregorio l’Illuminatore sono tra i monumenti storici del quartiere.

Link per scaricare le immagini: https://docs.tga.gov.tr/9i7kkhem

Altre news