PERSONEL ÇEKİMLERİ

Tempo di sciare in Türkiye

La stagione invernale turca è iniziata, e le regioni interne, settentrionali e orientali del Paese offrono incantevoli fughe durante i freddi mesi invernali. Le montagne innevate ospitano diversi centri sciistici che rappresentano le eccellenti possibilità del turismo invernale turco. Queste stazioni sciistiche, dotate di strutture meccaniche all’avanguardia e di sistemazioni che vanno dall’informale al lussuoso, offrono anche un’ampia gamma dei migliori vini e cibi turchi. Vediamo alcune delle migliori destinazioni sciistiche della Türkiye.

Erciyes: La cima dell’Anatolia

Al centro del Paese, a breve distanza dalla Cappadocia, famosa in tutto il mondo, si trova il centro sciistico di Erciyes a Kayseri, in cima al Monte Erciyes (3.916 m), la vetta più alta della regione dell’Anatolia centrale. Il centro sciistico si distingue per le sue seggiovie doppie, dotate di tecnologie all’avanguardia secondo gli standard internazionali, con una capacità di circa 26.750 persone all’ora e che possono essere smontate e rimosse rapidamente. Gli sciatori possono ammirare la vegetazione endemica e le incredibili vedute del Monte Erciyes dalle seggiovie e dalle cabinovie.

  • Da fare: Erciyes si trova a un’ora di auto dalla Cappadocia, un luogo che vale la pena di visitare con il suo paesaggio ultraterreno di camini delle fate, hotel in grotta e città sotterranee. 
  • Da provare: Kayseri, città nota per i suoi deliziosi pastırma (pastrami) e mantı (gnocchi alla turca), è anche conosciuta per i vini turchi prodotti con l’emiro, un’uva locale dell’Anatolia centrale, insieme ai formaggi regionali Karaman “Divle obruk” e “Niğde mavi” (blu).

Palandöken: Delizia invernale in vetta

Adatto allo sci per sei mesi all’anno, il centro sciistico di Palandöken si trova a 2.100 metri sul livello del mare nel villaggio di montagna di Başköy, ai piedi del monte Palandöken, nella provincia orientale di Erzurum, in Türkiye. Sede dei Giochi Mondiali Universitari Invernali del 2011 e del Festival Invernale delle Olimpiadi Giovanili Europee del 2017, il monte Palandöken offre piste illuminate per lo sci notturno e la pista più lunga della Türkiye. Il centro è stato classificato dal New York Times nella top 20 di 41 stazioni sciistiche e dispone di 22 piste che si distinguono per la neve polverosa che consente di sciare facilmente, oltre a cinque seggiovie e cabinovie che servono le piste. Palandöken è ideale per le discipline alpine, lo snowboard, lo slalom e il grande slalom.

  • Da fare: Visitare la cascata Tortum, una delle cascate più alte del mondo. Il lago Tortum, i camini delle fate di Narman e l’İspir Yedigöller sono altre bellezze di Erzurum…
  • Da provare: Cağ kebab. Vale la pena assaggiare questa prelibatezza di Erzurum, caratterizzata da carne stagionata grigliata su spiedini nel fuoco di legna.

Sarıkamış: La vetta più orientale della Türkiye

Kars, l’ultima stazione del famoso treno Eastern Express della Türkiye dopo Erzurum, è una delle destinazioni invernali più interessanti del paese. La stazione sciistica di Sarıkamış, a un’altitudine di 2.100-2.634 metri sul monte Çamurlu, vicino alla città, ha la stessa qualità di neve delle famose Alpi. La struttura dispone di due piste meccaniche: la prima ha una capacità di 1.800 persone all’ora ed è lunga 1.435 metri, mentre la seconda ha una capacità di 800 persone all’ora ed è lunga 2.250 metri. Il resort offre sette piste da sci con una splendida vista sui pini gialli.

  • Da fare: Visitare l’antica città di Ani, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e il lago Çıldır, dove le slitte trainate da cavalli scivolano sulle acque ghiacciate.
  • Da provare: Assaggiate la deliziosa oca al forno in stile Kars, i formaggi regionali come il Kars kaşar e il gruyere e i vini tradizionali prodotti con le uve locali Öküzgözü e Boğazkere.

Uludağ: La vetta bianca di Bursa

La stazione sciistica di Uludağ, situata a sud-ovest di Bursa, è tra le più popolari della Türkiye per la sua vicinanza a Istanbul. L’area sciistica ai piedi dell’Uludağ, la montagna più alta dell’Anatolia occidentale, si trova a 1.750-2.543 metri. Il centro sciistico, con otto seggiovie, sette skilift e 13 piste diverse, offre il noleggio di attrezzature da sci e lezioni da parte di istruttori professionisti. Inoltre, la stazione sciistica di Uludağ dispone di piste per l’eliski, lo snowboard, il pattinaggio su ghiaccio e lo snow biking.

  • Da fare: Bursa è vicina e facilmente raggiungibile con una funivia. Potete arricchire la vostra vacanza sugli sci con una visita agli edifici monumentali del quartiere Inn di Bursa, in particolare Koza Han e la Moschea di Ulu.
  • Da provare: Bursa è famosa anche per l’Iskender kebab, una specialità regionale. Questo è il posto giusto per provare l’Iskender kebab, che viene cotto alla griglia prima di essere tagliato a fette e servito su pane pita caldo e tritato con salsa di pomodoro calda e un burro speciale.

Download link for visuals: https://docs.tga.gov.tr/u8ipfwkk 

Altre news