traditional-sohbet-hero-image

Riunioni tradizionali di Sohbet

Le riunioni tradizionali di sohbet hanno nomi diversi in aree diverse, tra cui: sıra gezmeleri, sıra name, barana sohbetleri, yaran, sırayarenler, kürsübaşı sohbetleri, velime geceleri, cümbüş, delikanlıteşkilatı, gençler kurşatıkilatı, gençler kurulu, gezekıh, sohbet ed erfane.

Gruppi con un numero diverso di uomini si riuniscono principalmente nel periodo invernale, seguendo precise regole e svolgendo mansioni di solidarietà sociale. I giorni scelti per gli incontri sono generalmente il giovedì, il venerdì e il sabato. Gli incontri iniziano la sera e terminano circa a mezzanotte.

I tradizionali incontri sohbet sono riconosciuti e tenuti in vita in tutta la Turchia con nomi diversi in diverse regioni. Nella provincia di Çankırı si chiamano Yaran Sohbeti, nel distretto Simav di Kütahya Yaren Teşkilatı, a Şanlıurfa Sıra Gecesi, a Elazığ Kürsübaşı Sohbeti, nel distretto di Balıkesir Dursunbey Barana Sohbetleri. Ad Ankara e nei suoi dintorni si chiamano Cümbü, nel distretto di Kazan di Ankara Delikanlı Örgütü, nel distretto di Dündarlı di Niğde Gençler Heyeti, a Kütahya e Isparta Gezek, nelle province di Antalya e Isparta  Kef / Keyif, nel quartiere Beypazarı di Ankara, nelle province di Kırşehir e Yozgat e nel quartiere Safranbolu di Karabük  Muhabbet, nel quartiere Erdemit di Balıkesir e nel quartiere Soma di Manisa Oda Teşkilatı, in provincia di Van Oturmah, nel quartiere Akşehir di Konia sira Yarenleri, ad Ardahan  Erfene/Arfane, ad Afyon  Gezek, a Bursa  Erfane/Gezek, a Erzincan Sıra Gecesi / Herfene e a Diyarbakır  Velime Geceleri .

Come accennato, esistono regole tradizionali non scritte per la formazione e il funzionamento delle riunioni di sohbet. Anche se i numeri variano, i gruppi sohbet sono generalmente composti da 5-30 persone e sono governati da un comitato di 3-5 persone o da un presidente scelto dai membri. A seconda della regione, il presidente ha vari nomi: sıra başkanı, kolbaşı, köşe ihtiyarı, büyük yarenbaşı, küçük yarenbaşı, sözcü, yiğitbaşı, büyük başağa, yarananisi. Il suo compito è gestire i rapporti nel gruppo e garantire che gli incontri siano condotti secondo regole specifiche.

I membri e i partecipanti alle tradizionali riunioni dei sohbet sono generalmente maschi di età superiore ai 15-16 anni. Non è necessario appartenere a un certo gruppo etnico o religioso per partecipare alle riunioni, ma ci si aspetta che chi partecipa abbia determinate caratteristiche morali, come l’onestà, la riservatezza e l’obbedienza agli anziani. Alla prima riunione del sohbet, viene eletto il presidente o il capo dell’assemblea, vengono riviste le responsabilità, viene presa una decisione sui tipi di cibo che verranno serviti durante l’incontro, vengono contattati i musicisti e viene specificato il funzionamento generale delle riunioni. Quando un nuovo membro sta per essere ammesso nel gruppo sohbet, viene controllato il suo background e viene valutato il contributo che darà al sohbet. I nuovi membri devono essere compatibili con gli altri membri su diversi livelli, ma soprattutto quello sociale. È possibile che partecipino degli ospiti, a condizione che tutti i membri approvino.

Gli incontri sohbet si tengono nelle case dei membri a rotazione. Vengono seguite linee guida specifiche per l’arrivo e i saluti presso la sede del sohbet. Ad esempio, nella tradizione barana, il presidente entra nella stanza del sohbet per primo, seguito poi dagli altri membri. Nella tradizione yaren, invece, i membri stanno sull’attenti in attesa del presidente. Ci sono anche alcune regole per la disposizione dei posti a sedere. Ad esempio, nelle riunioni di Gerede, i membri si siedono a semicerchio con il presidente esattamente al centro. I musicisti siedono alla sua sinistra e tutti i membri si dispongono alla destra in ordine di anzianità. Anche l’arredamento della stanza adibita alla riunione segue alcuni precisi criteri. Di solito si sceglie la stanza più grande della casa, dove vengono stesi tappeti o stuoie di giunco. I tappetini sono ricoperti da tappeti con disegni tradizionali, cuscini e guanciali. Come si può accertare dal nome, il fulcro dei tradizionali incontri sohbet è la conversazione (sohbet): qualsiasi problema relativo alla vita quotidiana viene discusso nelle riunioni. Altri elementi importanti sono la musica e le danze popolari, danze divertenti eseguite nella sala, le rappresentazioni teatrali e la cultura gastronomica. Nelle serate sohbet si praticano giochi come “Nascondere l’anello”“talaka”, quello sul ring nella tradizione barana, il gioco vızvız e il gioco muto nella tradizione yaren. Gli incontri Şanlıurfa Sıra Gecesi ed Elazığ Kürsübaşı hanno un focus speciale sulla musica e funzionano come un conservatorio nel quale gli artisti di musica tradizionale ricevono una formazione in un rapporto maestro-apprendista. Anche il cibo consumato alle adunanze varia da regione a regione. Ad esempio, la Şanlıurfa Sıra Geceleri contiene sempre polpette di carne cruda (çiğ köfte), nonché dessert e caffè amaro noto come murra. L’elenco degli alimenti per la sira gecesi è determinato all’inizio e non può essere modificato. I pasti yaren a Çankırı sono occasioni per imbandire portate complete con zuppa, stufato, pilaf e baklava. Nella tradizione Elazığ kürsübaşı, vengono serviti frutta candita, mandorle, gelsi essiccati e noci. 

Le riunioni sohbet tradizionali hanno fondamentalmente funzioni simili. Lo scopo principale è trascorrere il tempo libero al di fuori del lavoro, conversando e istruendo coloro che frequentano il sohbet in modo divertente. Gli argomenti di conversazione possono spaziare dalle questioni sociali e politiche ai problemi economici e sanitari dei membri. Questi incontri danno un contributo significativo alla trasmissione e al mantenimento del patrimonio culturale nei suoi molteplici aspetti come l’abbigliamento tradizionale, le espressioni orali, la musica, la danza, la cucina e alla creazione di un sentimento di rispetto reciproco e solidarietà, soprattutto tra le giovani generazioni. 

I membri del gruppo hanno pari diritti e responsabilità, a prescindere dal loro status sociale, economico o altre differenze. Queste differenze non si traducono in una struttura gerarchica all’interno del gruppo. I membri del gruppo vengono istruiti e supervisionati dai dirigenti e dai membri più anziani su questioni relative alla vita quotidiana. Nei momenti di bisogno, traggono vantaggio dal sostegno monetario e morale.

Il Ministero della Cultura e del Turismo prosegue il lavoro di ricerca, identificazione e documentazione dei tradizionali incontri sohbet. Al fine di garantirne la vitalità, sono supportate le attività e gli sforzi di pubblicazione delle comunità che implementano la pratica e le organizzazioni interessate alla società civile.

La Turkish Radio and Television Corporation (TRT) ha preparato documentari come risultato del lavoro sul campo condotto nelle aree in cui la riunione viene praticata.Nel 2010, le tradizionali riunioni di Sohbet sono state registrate nell’elenco dei rappresentanti dell’UNESCO del patrimonio culturale dell’umanità per conto della Turchia.