samsun-hero-image

Samsun

Per secoli importante porto commerciale, Samsum era abitata nell’antichità, secondo le credenze, dalle leggendarie guerriere amazzoni. Samsun è stata scelta, per la sua importanza commerciale, come patria di diverse civiltà nel corso della storia, e si è trovata al centro della Guerra di Indipendenza turca quando, il 19 maggio 1919, Atatürk vi si fermò per organizzare la difesa dell’Anatolia. Il Museo Atatürk ospita numerosi oggetti e documenti legati alla guerra che si disputò. Una statua equestre in onore del fondatore della Repubblica di Turchia si erge nella piazza principale del parco cittadino. La Moschea Pazar del XIV secolo e la Moschea Büyük del XIX secolo evidenziano due diversi stili architettonici turchi, e sono l’occasione per un interessante confronto. Il Museo di Archeologia espone non soltanto i ritrovamenti di İkiztepe, ma anche i manufatti di Dündartepe e Amisos, come era conosciuta Samsun nell’antichità. Gli scavi ad Amisos iniziarono nel 1995 con il ritrovamento di un tesoro in una grotta quadrata, con cinque sale scavate nella roccia sedimentaria. Tre delle cinque camere funerarie contenevano scheletri, mentre le altre due erano vuote. I manufatti in ceramica, vetro, metallo e marmo qui ritrovati sono stati datati al XIV secolo a.C., mentre i gioielli d’oro risalgono al 100 a.C. Fra gli altri siti in cui sono stati effettuati scavi ricordiamo Akalan, Tekkeköy e Kaledoruğu, ma ci sono all’incirca 69 altri siti ancora riportare alla luce.

Çarşamba è la sede della meravigliosa Moschea Gökçeli, costruita nel 1206, in legno e senza l’impiego di chiodi di metallo.

Terme è l’antica Themiskyra fondata nel 1200 a.C. dalle Amazzoni e offre numerose spiagge naturali e laghi.

L’incantevole cittadina portuale di Ünye (93 km a est di Samsun) è tra le più belle località turistiche situate sulla costa orientale del Mar Nero ed è giustamente orgogliosa delle sue eccellenti spiagge e delle sue strutture per il campeggio. Imperdibile è lo straordinario municipio del XVIII secolo. A breve distanza da Ünye troviamo la meravigliosa spiaggia di Çamlık.

Proseguendo dopo Fatsa (22 km a est di Ünye), che è un’altra località turistica situata lungo la strada per Ordu, le rovine della bizantina Chiesa di Giasone, oggi un museo, occupano il promontorio di Çamburnu. Secondo la leggenda, gli Argonauti approdarono in questo luogo durante la ricerca del Vello d’Oro. Ristoranti di pesce che servono anche il miglior tè della regione punteggiano i 50 km della strada panoramica fino a Ordu. Le lumache di mare, una specialità regionale, sono particolarmente deliziose a Yalıköy.