Gastronomia, la Türkiye celebra la settimana della Cucina turca nel mondo: Il Paese presenta i suoi sapori leggendari

In occasione della Settimana della Cucina turca nel mondo, dal 21 al 27 maggio, la Türkiye presenta al mondo i suoi sapori leggendari, ognuno dei quali riflette la conoscenza secolare e il patrimonio culturale del Paese.

L’iniziativa, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica di Türkiye e la collaborazione del Ministero della Cultura e del Turismo, viene celebrata con eventi in Türkiye e all’estero, ed è volta a promuovere la ricchezza della cucina turca a un pubblico globale con i contributi di eminenti chef, accademici ed esperti, per approfondire la scoperta di una cucina che racchiude in sé la cultura e la ricca varietà geografica del Paese.

Anche in Italia sono previsti eventi con la proposta del “Menù Istanbul”: una selezione di piatti tipici della tradizione culinaria turca, plasmata dall’antica storia anatolica.

Le pietanze turche si distinguono per i loro colori accesi e le loro proprietà salutari. La creatività delle presentazioni si accompagna alle loro caratteristiche sostenibili: i piatti utilizzano infatti i prodotti evitando sprechi, nel solco di una tradizione del gusto ecologicamente sostenibile.

In occasione della Settimana della Cucina Turca viene inoltre presentato il libro di gastronomia “Turkish Cuisine with Timeless Recipes” pubblicato sotto la guida della First Lady Emine Erdoğan e sotto gli auspici della Presidenza, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo di Türkiye (TGA) e con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo. Pubblicato in turco e inglese, il libro presenta duecentodiciotto ricette, con lo scopo di raccogliere preparazioni tradizionali secolari e di renderle accessibili alle generazioni future.

Altre news