Inizia la stagione dell’eliski nelle montagne Kaçkar della TÜRKİYE

I monti Kaçkar danno il benvenuto agli appassionati di eliski.

  • Offrendo ai suoi visitatori una vasta gamma di sport invernali, dallo sci, allo snowboard, al pattinaggio su ghiaccio, alla bici da neve e all’eliski, la Tȕrkiye è il nuovo cuore del turismo invernale 
  • La stagione dell’eliski è partita alla grande nel paese con 370 atleti accreditati per praticare questo sport sulle scenografiche montagne Kaçkar del Mar Nero 
  • La stagione si prospetta che durerà fino alla fine di marzo

Popolare per le sue spiagge di sabbia bianca e i suoi viaggi blu da sogno, Tȕrkiye è anche il luogo perfetto per godersi lo spirito invernale con le sue montagne innevate e le lussuose stazioni invernali. Sede di uno dei pochi posti al mondo adatti all’eliski – la pratica dello sci fuoripista e del freeride servendosi di un elicottero come mezzo di risalita – le montagne di Kaçkar fanno del paese una meta d’eccellenza per gli sport invernali ricchi di adrenalina.  

La stagione dell’eliski è iniziata sulle montagne Kaçkar nel distretto Çamlıhemşin di Rize con un gruppo di 16 sciatori dalla Svizzera e dalla Francia che hanno completato la prima sessione della stagione. Circa 370 appassionati si sono accreditati per praticare questo sport estremo sulle montagne di Kaçkar in questa stagione, che dovrebbe durare fino alla fine di marzo. Anche atleti dal Canada, dalla Russia, dall’Italia e dagli Stati Uniti scelgono le montagne di Kaçkar, che ogni anno attirano un numero sempre crescente di appassionati.

Condizioni perfette per l’eliski

Uno dei pochi e migliori posti al mondo con condizioni adatte per l’eliski, le montagne Kaçkar della Turchia ospitano gli amanti di questo sport adrenalinico dal 2004. Situata tra le province di Rize e Artvin del Nord-Est della Turchia, la cima principale delle montagne Kaçkar raggiunge più di 3.900 metri di altitudine. Le piste da sci nella zona sono da 3600 a 1200 metri di altitudine e la maggior parte delle piste sono in terreno aperto. Più di 400 piste sono state registrate nella zona con dislivelli da 700 a 1200 metri. 

La catena montuosa di Kaçkar delizia gli appassionati di eliski con un vasto e vario terreno da sci ricoperto da costanti nevicate durante la stagione. Con un’eccellente qualità della neve e un manto molto stabile, le montagne di Kaçkar sono perfettamente adatte all’eliski.

Un’ampia gamma di alloggi, un team esperto

Con sede sull’Ayder Plateau a Rize, le montagne Kaçkar ospitano una vasta gamma di alloggi che vanno da hotel boutique, ostelli a bungalow in affitto. Ayder Plateau offre anche una struttura termale che è attualmente in fase di ristrutturazione. 

Il team sul posto è composto da guide, piloti, massaggiatori, ingegneri, interpreti e guide turistiche, tutti professionisti esperti. Provenienti da diversi paesi alpini, alcune delle guide di Kaçkar Mountains sono anche piloti professionisti di elicotteri, rinomati specialisti dell’Himalaya o membri di squadre di soccorso professionali. I piloti del team, tutti di origine svizzera, lavorano anche in condizioni alpine tutto l’anno facendo voli di eliski, lavori di salvataggio o trasportando carichi. I massaggiatori, disponibili per offrire sollievo dopo una giornata di piste che bruciano le gambe, sono formati in fisioterapia, agopuntura e riflessologia.

Un affascinante hotspot di sport invernali, cultura e gastronomia 

I monti Kaçkar sono il luogo ideale per gli sport invernali. Offrendo agli amanti degli sport invernali lo snowboard, l’eliski e il rafting, la catena è anche sede del torrente Fırtına, che è un luogo eccitante per chi è in cerca di adrenalina. Tra i tanti torrenti di Rize, con le sue cascate e i suoi ruscelli, spicca il torrente Fırtına, luogo perfetto per il rafting grazie alla sua portata elevata.  

Le Montagne di Kaçkar sono inoltre una delizia per coloro che vogliono aggiungere un po’ di cultura alla loro visita con insediamenti storici e chiese. Situate sulle Montagne Kaçkar ad Artvin e risalenti al Medioevo, alcune di queste strutture si trovano in cima al Mar Nero con una vista mozzafiato. 

Un’esperienza da non perdere sulle Montagne Kaçkar sono le sue prelibatezze gastronomiche. I visitatori possono gustare la colazione regionale di Black Sea Türkiye sulle Montagne Kaçkar e i famosi hamsi, acciughe del Mar Nero servite solitamente stagionate o fritte. Preparata con prodotti naturali, la colazione regionale di Black Sea Türkiye include il famoso tè nero di Rize, la muhlama, una miscela di formaggio, farina di mais e burro, turşu kavurması (sottaceti fritti), mısır ekmeği (pane di mais), una varietà di pides (pani piatti), burro locale e miele Anzer, che viene prodotto localmente sugli altipiani verdi del Mar Nero.

Una destinazione turistica sicura 

Prendendo grandi precauzioni per garantire un soggiorno sicuro, i resort sulle montagne di Kaçkar hanno a disposizione tutte le attrezzature necessarie e gli aiuti per l’evacuazione: materassini di salvataggio con copertura a verricello, materassi a vuoto, defibrillatore e sistemi di ventilazione e kit di pronto soccorso. Pronte per assistere in caso di imprevisti, tutte le guide sul posto sono addestrate nelle procedure di salvataggio sulla neve e nell’uso delle attrezzature. 

Oltre alla sicurezza dell’eliski, il Safe Tourism Certification Program di Türkiye, il primo del suo genere al mondo, certifica gli alloggi, i punti per la ristorazione, i veicoli per i tour e i trasferimenti, le strutture per la cultura, l’arte e i congressi, i parchi a tema, gli impianti di risalita e le strutture per il turismo marino e la conformità dei veicoli con un totale di oltre 900 criteri internazionali di salute e igiene. Le istituzioni di accreditamento autorizzate a ispezionare queste strutture, i veicoli, i parchi e gli ascensori conducono ispezioni igieniche e sanitarie almeno due volte al mese. Più di 11.700 strutture hanno ottenuto la certificazione finora. Inoltre, ci sono pacchetti assicurativi di protezione turistica e di protezione dell’alloggio che coprono i costi di un soggiorno prolungato in Türkiye nel caso in cui i visitatori sviluppino la COVID durante la loro visita.

Altre news