La chiesa di San Nicola, restaurata, torna ad accogliere i visitatori

Sono stati completati i lavori di restauro della chiesa di San Nicola, uno dei luoghi sacri del mondo cristiano nella città di Demre, ad Antalya. La chiesa, costruita in nome di San Nicola, che dedicò la sua vita a fare del bene, condivise i suoi beni con i poveri e divenne una leggenda lasciando segretamente doni dalle finestre o dai camini e ispirando la figura di Babbo Natale, attende i visitatori con la sua atmosfera storica.

In occasione dell’inaugurazione della chiesa restaurata di San Nicola, il Ministro Turco della Cultura e del Turismo Mehmet Nuri Ersoy ha dichiarato: “Dopo aver completato i lavori di restauro e di riordino del paesaggio, oggi apriamo di nuovo la Chiesa di San Nicola. Questa chiesa, una delle opere più importanti dell’arte romana orientale con la sua architettura e le sue decorazioni, ha un grande valore per il mondo cristiano. San Nicola è considerato uno dei maggiori santi del cristianesimo. Possiamo capirlo perché la tradizione di Babbo Natale, che si è diffusa in tutto il mondo cristiano dai Paesi del Nord Europa, si basa su San Nicola. Abbiamo eseguito i nostri lavori di restauro con attenzione alla luce di tutte queste informazioni. Così, la Chiesa di San Nicola continuerà a ospitare i suoi visitatori anche negli anni a venire”.

San Nicola trascorse la sua vita a Demre

San Nicola, oggi conosciuto anche come Babbo Natale e simbolo internazionale del Natale, è considerato uno dei personaggi più conosciuti e importanti della cristianità. È noto che San Nicola, nato a Patara, l’antica regione di Antalya, trascorse la sua vita a Demre. Diventare vescovo di Myra, ai confini di Demre, fu uno dei punti di svolta della vita di San Nicola, cresciuto come figlio di un ricco mercante di grano. In quegli anni, infatti, Myra era la capitale dello Stato Licio e il vescovo che vi prestava servizio era considerato la seconda autorità religiosa dell’Anatolia. Noto per aver aiutato i bisognosi durante la sua vita, San Nicola è anche famoso per i miracoli che ha compiuto. Nikolaos, noto anche come il “Santo dei miracoli”, morì nella chiesa in cui era vescovo a Myra. Dopo la sua morte, avvenuta il 6 dicembre 365 d.C., gli abitanti di Myra costruirono un monumento e poi una grande basilica in nome del Santo. Questa basilica, sulle cui pareti sono raffigurati i miracoli che si ritiene siano stati compiuti da San Nicola, fu gravemente danneggiata a causa di terremoti e incursioni nella città e fu ricostruita come chiesa a cupola nel IX secolo.

Nella Tentative List del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Il successivo restauro più esteso della chiesa fu effettuato nel 1042 dall’imperatore Bizantino  Costantino IX e sua moglie Zoe. La chiesa di San Nicola, una delle opere essenziali della storia dell’arte bizantina con le aggiunte fatte nell’XI secolo, è tra gli esempi più importanti del periodo medio bizantino con il suo stile architettonico e le sue decorazioni. La chiesa, iscritta nella Tentative List del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2000, è affollata ogni anno da turisti locali e stranieri. La chiesa, essenziale non solo dal punto di vista storico ma anche religioso, è nota come meta sacra per i pellegrini che in passato si recavano a Gerusalemme dalla rotta del Mediterraneo. Vi si trova anche un sarcofago romano decorato con scaglie di pesce e foglie d’acanto. Le ossa che si pensa appartengano a San Nicola sono esposte nel Museo di Antalya.

La storia rivive a Demre

La chiesa di San Nicola accoglie i visitatori con il suo volto rinnovato dopo i lavori di restauro e di sistemazione del paesaggio effettuati dal Ministero della Cultura e del Turismo. Nell’ambito dei lavori effettuati nella chiesa, sono stati rimossi i vecchi tetti e sono stati costruiti nuovi tetti di protezione. Sono stati eseguiti lavori di conservazione e riparazione all’interno e all’esterno della chiesa, dalle pareti alla cupola, alla volta e ai pavimenti. Oltre alla documentazione e alla conservazione dei dipinti murali e dei mosaici pavimentali originali, il percorso di visita ha incluso anche lo spazio della galleria al secondo piano. Oltre alle sistemazioni interne per i visitatori con esigenze particolari, sono stati realizzati anche sistemi di drenaggio e di scarico dell’acqua. La chiesa, che si trova a cinque metri sotto il livello di insediamento della città e a un metro sotto il livello del mare, è stata rinforzata contro la pioggia e la deformazione delle acque sotterranee.

Altre news