412880484_744085071087029_3472449054363068106_n

La Türkiye ha 5 nuovi elementi culturali iscritti nelle Liste del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO

I cinque elementi culturali della Türkiye sono stati iscritti nelle liste del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. L’annuncio è stato dato nel corso della 18a sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale tenutasi a Kasane, Repubblica del Botswana, dal 4 al 9 dicembre 2023. Con questa iscrizione vengono indicati il ​​numero degli elementi culturali del Paese iscritti nelle Liste UNESCO è salito a 30. La Türkiye è così diventata anche il secondo paese con più valori culturali nelle liste.

Nel corso della riunione del comitato, la “coltivazione tradizionale dell’olivo” è stata iscritta nella Lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale che necessita di urgente salvaguardia. “L’artigianato e l’arte dello spettacolo di Mey”, “L’artigianato dell’intarsio di madreperla”, “Iftar e le sue tradizioni socio-culturali” e “L’arte dell’illuminazione” sono stati iscritti nella Lista rappresentativa dell’UNESCO del patrimonio culturale immateriale di Umanità.

Una tradizione secolare: la coltivazione dell’olivo

L’olivo robusto e umile è uno dei valori significativi di Türkiye, soprattutto quando si esplora la cultura formatasi attorno alla sua coltivazione. La coltivazione tradizionale dell’olivo in Türkiye significa conoscenze, metodi e pratiche tradizionali trasmessi da secoli sull’innesto, la potatura e la concimazione del “delice” (olivo selvatico), la raccolta e la raccolta delle olive, la lavorazione come la conservazione e il decapaggio delle olive da tavola e l’estrazione dell’olio d’oliva. Ha anche un ruolo fondamentale nel mantenere viva l’identità sociale e culturale perché i suoi portatori, soprattutto nelle zone rurali, producono ancora olive e olio d’oliva con metodi tradizionali, che non sono cambiati significativamente da secoli fino ad oggi.

La sostenibilità della tradizione musicale

Mey (Balaban) è uno strumento a fiato suonato per secoli in Türkiye. Lo strumento, noto per il suo suono unico e il suo significato culturale nella musica popolare, è stato parte integrante di incontri culturali, matrimoni, celebrazioni e occasioni festive nel corso della storia. Mey viene eseguito anche nella tradizione aşık (menestrello) e nei duetti tutto e risposta dei bardi. Ha tre diverse dimensioni tradizionali: “ana” (la più grande), orta (al centro) e cura (la più piccola). Oltre alle dimensioni convenzionali, oggi si possono trovare varie forme di mey in diverse melodie. “L’artigianato e l’arte dello spettacolo di Mey/Balaban” è stato iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO a nome di Türkiye e Azerbaigian.

Intricata arte dell’intarsio in madreperla

L’intarsio in madreperla, noto come “sedef kakma” in turco, è un artigianato squisito venerato per la sua eleganza e intricata bellezza. Questa antica tecnica prevede la delicata incastonatura di madreperla luminescente nelle fessure aperte in varie forme sulle strutture in legno. L’artigianato tradizionale viene applicato in elementi architettonici di interni, oggetti di uso quotidiano come bastoni da passeggio, specchi, zoccoli, cornici, portacandele, pettini, set da backgammon, tavoli, sedie, poltrone e souvenir. La lavorazione artigianale dell’intarsio in madreperla, che crea splendidi disegni che brillano di iridescenza, ha una ricca storia profondamente radicata nella cultura turca e continua da secoli a riflettere la maestria e il gusto del popolo anatolico. “L’artigianato dell’intarsio di madreperla” è stato iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO a nome della Türkiye e dell’Azerbaigian.

Eleganza dorata: arte senza tempo dell’illuminazione

L’illuminazione, chiamata “Tezhip” in turco, è un’altra arte decorativa comunemente praticata in Türkiye. Quest’arte, che significa “decorazione con oro” nel senso più generale, prevede da secoli la complessa doratura di manoscritti, testi calligrafici e miniature. La vernice o la foglia dorata aggiungono una lucentezza brillante che cattura e riflette la luce, migliorando il fascino dell’opera d’arte. Interpretazioni convenzionali e contemporanee dell’elemento possono essere viste oggi in manoscritti, miniature, calligrafia e singoli documenti. Viene utilizzato anche in architettura e nella decorazione di oggetti domestici. “L’arte dell’illuminazione” è stata iscritta nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO per conto di Azerbaigian, Iran, Tagikistan, Türkiye e Uzbekistan. L’elemento, trasmesso di generazione in generazione per secoli, è parte integrante dell’identità culturale dei praticanti e della memoria collettiva di comunità più ampie all’interno di questi stati sottomessi.

Una tradizione socio-culturale: l’Iftar

Molte tradizioni specifiche del mese sacro del Ramadan, in cui viene eseguito il digiuno, sono state trasmesse di generazione in generazione per secoli. L’Iftar, il pasto serale per rompere il digiuno durante il mese sacro del Ramadan, è una di queste tradizioni dal profondo significato socioculturale. Unendo famiglie, amici, vicini e parenti in un’esperienza condivisa, il pasto dell’iftar va ben oltre il semplice pasto e incarna devozione, gratitudine, generosità e ospitalità. “Iftar e le sue tradizioni socio-culturali” sono stati iscritti nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO per conto di Türkiye, Azerbaigian, Uzbekistan e Iran.


Link per scaricare le immagini correlate: https://docs.tga.gov.tr/601gdisa

Altre news