A Göbeklitepe si vola in mongolfiera

Ora anche a Göbeklitepe, nella provincia di Şanlurfa, nella Turchia sud-orientale, è possibile volare in mongolfiera e vivere così un’esperienza entusiasmante. La nuova avventura è appena partita, i voli sono previsti all’alba per permettere di osservare dall’alto con una luce magica e il tutto garantendo la massima sicurezza come impongono le norme anti Covid 19.
Il sito archeologico è un insediamento situato a Örencik che dista 18 chilometri dal centro di Şanlurfa.

Nel 2018 Göbeklitepe è divenuto sito UNESCO ed è conosciuto come “il punto zero della storia” con un patrimonio risalente a 12.000 anni fa.

Göbeklitepe presenta infatti monumentali strutture megalitiche circolari e rettangolari, interpretate come recinti, che furono eretti dai cacciatori-raccoglitori nell’era neolitica – prima dello sviluppo dell’agricoltura – tra il 9.600 e il 8.200 a.C. È probabile che questi monumenti siano stati usati per rituali di natura probabilmente funeraria. I caratteristici pilastri a forma di T sono scolpiti con immagini di animali selvatici, fornendo informazioni sul modo di vivere e sulle credenze delle popolazioni che vivevano nell’Alta Mesopotamia superiore circa 11.500 anni fa.

Göbeklitepe nel 2019 è stato visitato da oltre 412.000 persone.

Altre news