L’Eastern Express, uno dei servizi ferroviari più iconici del mondo, è pronto per la nuova stagione

L’Eastern Express di Türkiye, una delle linee ferroviarie più belle del mondo che offre un viaggio indimenticabile dal centro a est di Türkiye, è pronto ad accogliere i suoi passeggeri. Come percorso che ogni avventuriero in visita a Türkiye dovrebbe sperimentare, l’Eastern Express ha recentemente completato il suo primo servizio del periodo 2023-2024. Il viaggio inizia nella capitale di Türkiye, Ankara, e prosegue fino a Kırıkkale, Kayseri, Sivas, Erzincan a Erzurum, e termina a Kars. Con un viaggio di circa 26 ore, i passeggeri possono ammirare la diversa geografia di Türkiye lungo il percorso e vedere come le province orientali si trasformano in straordinarie destinazioni invernali durante la stagione.

Un’avventura unica nel suo genere

Due treni separati operano sulla rotta Ankara-Kars, l’Eastern Express e il Touristic Eastern Express. L’Eastern Express è diventato così popolare di recente che una versione turistica è stata aggiunta al percorso nel 2019 per soddisfare la domanda. L’Eastern Express dispone di carrozze Pullman e couchette e dispone di circa 50 fermate, mentre il Touristic Eastern Express include vagoni letto e ristorante e dispone di 29 fermate. Mentre l’Eastern Express ha tempi di pausa limitati, il Touristic Eastern Express ha pause da due a tre ore in modo che i passeggeri possano vedere di più lungo il percorso.

Il nuovo servizio stagionale del Touristic Eastern Express effettua fermate turistiche alle stazioni di Erzincan ed Erzurum in direzione Ankara-Kars e alle stazioni di İliç, Divriği e Sivas in direzione Kars-Ankara, che è il percorso di ritorno. Il Touristic Eastern Express ha otto letti da letto e una macchina da pranzo, che sono abbastanza confortevoli. Ogni vagone letto ha dieci scomparti con due letti. Anche se i passeggeri possono gustare la colazione e la cena nel vagone ristorante, una tendenza in crescita – influenzata dai social media – è quella di cenare nel comfort del proprio scompartimento, dove i passeggeri possono preparare e decorare un tavolo al loro gusto con prelibatezze che portano o ordinano da fermate stradali.

L’ultima tappa è Kars, la magica città invernale di Türkiye.

La crescente popolarità del Touristic Eastern Express lo ha reso la destinazione invernale più unica per i viaggiatori. La bellezza di Kars, la tappa finale del viaggio, e le altre pittoresche città anatoliche lungo il percorso sono fattori significativi in questa fama. Nel nord-est di Türkiye, Kars è uno dei più antichi insediamenti dell’Anatolia, avendo ospitato gli Urartiani, i Persiani, i Romani orientali, i Selgiuchidi, gli Ottomani e i Russi, tra molti altri. La posizione della città al crocevia di numerose rotte commerciali essenziali, tra cui la Via della Seta, ha portato allo sviluppo di una destinazione a più livelli, architettonicamente e culturalmente ricca. Gli hotel del centro di Kars ospitano gli ospiti in magnifici edifici in stile baltico, e i ristoranti della città, famosi per i loro spettacoli caucasici e l’atmosfera accogliente nelle fredde serate invernali, rendono anche la città unica. La ricca cucina di Kars, famosa per i suoi sapori caratteristici – in particolare i formaggi regionali e i piatti a base di oca di stagione – sono solo alcuni dei numerosi piaceri che la città offre ai visitatori.

Una passeggiata attraverso il centro della città rivela diversi splendidi edifici in pietra basaltica. Queste attrazioni includono la Moschea di Fethiye, la Moschea di Kümbet, il Castello di Kars e le strutture che circondano il Torrente Kars. Il sito archeologico di Ani, patrimonio mondiale dell’ UNESCO, è senza dubbio una delle tappe più straordinarie della zona. Dalle mura che circondano l’antica città alla variegata collezione di cattedrali, moschee, caravanserragli e ponti che sono sopravvissuti intatti fino ai giorni nostri, Ani offre un quadro suggestivo, con strutture che portano i religiosi, esempi architettonici amministrativi, militari e civili del periodo ad oggi.  Conosciuto anche come una famosa destinazione sciistica, Kars ospita il Centro SarıkamışSki, con la pista da sci più alta del mondo e la neve cristallina vista solo nelle Alpi. Un’altra deliziosa esperienza di Kars è quella di celebrare una tradizione secolare con le slitte trainate da cavalli sul lago Çıldır, che si congela a fine novembre con ghiaccio spesso metri.Link per scaricare immagini:   https://docs.tga.gov.tr/egwe7021

Altre news